Universita di Roma "Tor Vergata" e Sportello Appalti Imprese

Master in Management
degli Approvvigionamenti
e Appalti Pubblici

Progetto-laboratorio

 

Periodo

Dal 1 gennaio 2018 al 16 ottobre 2018

Esame
Valutazione inclusa nel voto finale per la tesi

Responsabili
Riccardo Colangelo e Vincenzo Francesco Perra
 

Obiettivo
Il percorso di studio prevede lo svolgimento di un progetto-laboratorio, consistente in lavori o progetti di gruppo che dovranno permettere la concreta applicazione dei contenuti del percorso formativo e delle esperienze individuali in un prodotto fruibile dalla intera comunità del procurement pubblico, anche al di fuori del master. Il progetto-laboratorio sarà svolto durante il periodo delle lezioni, e le tesi individuali costituiranno l’approfondimento dei temi individuati e sviluppati durante il progetto.
 

Modalità di svolgimento
I progetti saranno sviluppati in gruppi di lavoro, e dovranno coprire il flusso complessivo del procurement pubblico seguendo l’impostazione della nuova normativa e considerando l’intero processo di gestione della spesa, dalla definizione degli obiettivi di mandato alla esecuzione e controllo degli appalti che ne conseguono, sia per quanto riguarda l’attuazione dei processi, che l’impatto del sistema normativo, che la qualità dei processi.
I progetti saranno condotti da gruppi di lavoro composti da più discenti che scelgono il tema e lo sviluppano, producendo, entro il termine delle lezioni (ottobre) un documento che illustra ambito di riferimento, obiettivi, struttura e risultati attesi, e sarà completato con le tesi individuali dei partecipanti al gruppo di lavoro, che svilupperanno argomenti specifici di loro interesse.
Nel corso dell’attività i gruppi di lavoro faranno riferimento ai coordinatori del progetto, Dr. Vincenzo Francesco Perra di Sardegna Ricerche e Ing. Riccardo Colangelo di Tor Vergata, cui dovranno essere riportati struttura del progetto ed avanzamenti. Sono previsti tre incontri con i coordinatori nei quali si discuteranno i temi, le problematiche e l’avanzamento dei progetti.

Calendario del progetto-laboratorio
Incontri in aula per la revisione e avanzamento dei progetti e discussione dei lavori
23 febbraio presentazione dei temi scelti e della impostazione generale del progetto
27 aprile presentazione della prima sezione, relativa alla definizione dell’ambito di contesto e delle linee di sviluppo del progetto
14 settembre presentazione della sezione relativa alla programmazione e progettazione, e delle linee di sviluppo degli argomenti di dettaglio per lo sviluppo dei lavori individuali

Date per la conclusione dei progetti
16 ottobre consegna della versione finale del progetto
31 ottobre richiesta tesi

Materiale didattico
Il progetto-laboratorio per l’AA 2017-2018
Vincenzo Francesco Perra:  Il Procurement pubblico tra opportunità e sfide
Riccardo Colangelo:   Una visione sistemica del Procurement pubblico

Il Procurement pubblico tra opportunità e sfide

Una visione sistemica del Procurement pubblico

Descrizione progetto-laboratorio

 

Tel: +39 06 7259 5430
Fax: +39 06 7259 5804
master.procurement@uniroma2.it