Universita di Roma "Tor Vergata" e Sportello Appalti Imprese

Master in Management
degli Approvvigionamenti
e Appalti Pubblici

Modulo 1

Le basi organizzative del Procurement Management

 

1.1. Strategie negoziali e team building

data: 27-28 ottobre 2017

docente:  Arcangeli

L’obiettivo è fornire in maniera integrata conoscenze, metodi e strumenti necessari allo sviluppo della capacità di interagire e collaborare con gli altri, sia nel rapporto interpersonale che usando strumenti di comunicazione verso l’interno e l’esterno della propria organizzazione. Nel settore degli acquisti, in particolare pubblici, questo è indispensabile sia per sviluppare il rapporto col cliente interno, per migliorare la qualità e la efficacia della domanda interna, che verso il sistema economico e sociale al cui interno le amministrazioni operano anche utilizzando, in modo efficace e trasparente, lo strumento dell’appalto.

 

1.2. Strategia ed organizzazione del procurement

data 10-11 novembre 2017

docente: prof. Colangelo

 

Vengono introdotti i concetti e gli strumenti base per impostare il funzionamento e le strategie del procurement management, in particolare nel settore pubblico.
Partendo dall’inquadramento del procurement pubblico, dalle innovazioni introdotte dal nuovo Codice dei contratti pubblici, e dalla considerazione delle sue criticità, si esaminano le problematiche organizzative che il settore deve affrontare.
Successivamente si analizza il procurement management in generale ed i suoi aspetti organizzativi, attraverso un modello funzionale che ne mette in evidenza i sottosistemi e le loro interazioni, considerando la formazione della domanda interna, le logiche del mercato della fornitura, il flusso operativo, le caratteristiche della funzione acquisti.

 

1.3 I processi di spesa: Pianificazione e controllo nella PA

data: 25 novembre 2017

docenti: Monfardini

La razionalizzazione della spesa richiede una conoscenza sia dei processi che la determinano, che delle modalità con la quale essa viene pianificata in relazione agli obiettivi di mandato che ogni organizzazione deve raggiungere e per i quali è necessario acquisire risorse dal mercato. Componente indispensabile nella razionalizzazione della spesa sono i metodi e le procedure di controllo. Questo modulo fornisce gli strumenti culturali e tecnici per l’applicazione dei principi di pianificazione e controllo della spesa nell’ambito della PA.

Tel: +39 06 7259 5430
Fax: +39 06 7259 5804
master.procurement@uniroma2.it