Universita di Roma "Tor Vergata" e Sportello Appalti Imprese

Master in Management
degli Approvvigionamenti
e Appalti Pubblici

Modulo 2

La gestione della spesa ed il contesto del mercato

2.1. La gestione della spesa e la spending review: dalla pianificazione dei fabbisogni alla razionalizzazione della spesa

data: 15-16 dicembre2017

docente: Colangelo

L’obiettivo del procurement management è quello di assicurare che la spesa generi i benefici che l’organizzazione si propone di ottenere spendendo per acquisire risorse dal mercato. L’unità introduce i concetti ed i metodi per valutare le componenti di costo che impattano sul risultato degli approvvigionamenti, e per pianificare i bisogni. Introduce la spending review come strumento per l’analisi critica della spesa esterna, e per la individuazione delle modalità di soddisfacimento dei fabbisogni attraverso la loro razionalizzazione.

2.2. L'analisi del sistema economico e del mercato

data: 12-13 gennaio

docente: Ancarani

Lo scopo dell’unità è dare metodi e strumenti per analizzare il sistema economico ed il mercato che vi opera, in relazione alla capacità di soddisfare i bisogni, valutando la sua dimensione, capacità di evolvere, composizione e struttura. Una particolare attenzione viene rivolta all’analisi del settore delle piccole e medie imprese, ed alle difficoltà che queste hanno nell’affrontare il sistema degli appalti pubblici. Partendo dai dettati normativi che tendono a considerare in modo esplicito la situazione delle PMI, si confronteranno le problematiche e le opportunità che sono alla base del rapporto PA-PMI.

Tel: +39 06 7259 5430
Fax: +39 06 7259 5804
master.procurement@uniroma2.it