Universita di Roma "Tor Vergata" e Sportello Appalti Imprese

Master in Management
degli Approvvigionamenti
e Appalti Pubblici

Modulo 8

La selezione degli operatori economici per l'accesso alle procedure di aggiudicazione

8.1. I criteri di partecipazione: come individuare le capacità dei fornitori

data: 8-9 giugno2018

docente: Simonetto

Nella preparazione dei bandi di gara è necessario individuare i criteri soggettivi che devono essere posseduti dagli operatori economici, in modo da favorire la riduzione dei rischi connessi con l’appalto. Al contempo, questi criteri non devono essere limitativi della concorrenza, e questo implica una conoscenza adeguata delle opportunità offerte del mercato e la capacità di valutarle con l’uso di criteri efficaci e non limitanti.

8.2. La selezione degli operatori economici negli appalti pubblici: le prescrizioni normative relative

data: 22-23 gigno 2018

docente: Ricciardi

Le prescrizioni e le possibilità che il codice degli appalti pone per la partecipazione a gare di appalto nei diversi casi di lavori, forniture, servizi, e come queste devono essere interpretate ed applicate nella pratica quotidiana, per ottimizzare l’esito dell’appalto senza creare situazioni pregiudizievoli per le imprese e le amministrazioni.

8.3 La struttura dell'offerta in relazione al capitolato: le strategie di proposta

data 6-7 luglio 2018

docente: Colangelo

La capacità del mercato di rispondere in modo coerente e corretto al bando di gara è importante quanto la capacità della stazione appaltante di produrre la documentazione di gara. L’obiettivo di questa unità didattica è presentare le modalità e le logiche con le quali gli offerenti devono interpretare la documentazione di gara ed elaborare in modo corretto ed esaustivo la proposta, rispondendo in modo puntuale ai requisiti.

Tel: +39 06 7259 5430
Fax: +39 06 7259 5804
master.procurement@uniroma2.it