Universita di Roma "Tor Vergata" e Sportello Appalti Imprese

Master in Management
degli Approvvigionamenti
e Appalti Pubblici

MODULO VII

La trasparenza ed il contrasto alla corruzione nel procurement

 

Docente: Luciano Hinna

7.1.  Etica, sostenibilità e responsabilità sociale nel procurement
Il procurement è un settore nel quale gli aspetti di etica e di impatto sociale sono di estrema importanza, in particolare nel settore pubblico. L’unità esamina le implicazioni di questi aspetti all’interno ed all’esterno dell’organizzazione, e le loro relazioni con il sistema normativo italiano.

 

Docente: Gustavo Piga/ Emiliano Di Carlo

7.2 I conflitti d’interesse e la lotta alla corruzione
Sono trattate le problematiche inerenti i conflitti di interessi che possono nascere nei rapporti tra i responsabili della funzione acquisti e i fornitori, al fine di individuare gli strumenti più idonei a gestire tali conflitti, e la considerazione del sistema italiano degli appalti pubblici con i rischi di comportamento non corretti a cui è esposto. Particolare rilevanza verrà data al ruolo della competenza nelle stazioni appaltanti, alla apertura della domanda pubblica anche alle imprese più piccole, alla partecipazione della cittadinanza al monitoraggio della qualità delle forniture.

 

Docente: Annalisa Giachi

7.3 La comunicazione della spesa pubblica: obiettivi, metodi e strumenti
Per ottenere il consenso è essenziale comunicare gli obiettivi che le amministrazioni intendono perseguire, la centralità del cittadino, e che i risultati saranno perseguiti in modo efficace (qualità della spesa) ed efficiente (economicità dei servizi, efficienza dei processi di gestione).
La trasparenza verso il cittadino deve essere supportata da un sistema relazionale che preveda di raggiungerlo con modi e mezzi adeguati per generare con-senso e accettazione dell’azione del sistema pubblico.
Perché il sistema delle relazioni verso il cittadino sia efficace, è necessario che esso parta da un sistema di relazioni interne anch’esso efficace: se manca il coinvolgimen-to del personale interno, difficilmente si potrà trasferire all’esterno, a cittadini ed imprese, una immagine credibile dell’amministrazione e del suo operato.

Tel: +39 06 7259 5430
Fax: +39 06 7259 5804
master.procurement@uniroma2.it