Universita di Roma "Tor Vergata" e Sportello Appalti Imprese

Master in Management
degli Approvvigionamenti
e Appalti Pubblici

Giuliano Grüner

Grüner

Giuliano Grüner (Roma, 1977) ha conseguito nel 2001 la Laurea in Giurisprudenza, con la votazione di 110/110 e lode, presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, e, presso il Dipartimento di Studi Giuridici del medesimo Ateneo, ha conseguito nel 2005 il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto Amministrativo.
Attualmente è Ricercatore Universitario Confermato e Professore Aggregato di Diritto Amministrativo, in servizio presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e – in data 24 dicembre 2013 – ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alla Funzioni di Professore Universitario di Prima Fascia di Diritto Amministrativo.
È Avvocato Abilitato al Patrocinio presso la Giurisdizioni Superiori, Socio fondatore dello Studio Legale Grüner Dinelli, con sede in Roma, Via del Quirinale n. 26.
Oltre che di numerosi articoli di dottrina e note a sentenza, è autore di due monografie:
• G. GRÜNER, Enti pubblici a struttura di S.p.A. Contributo allo studio delle società “legali” in mano pubblica di rilievo nazionale, Giappichelli, Torino, 2009, pp. X-446 (nell’ambito della Collana “Nuovi problemi di Amministrazione pubblica”, diretta da F.G. Scoca);
• G. GRÜNER, Il Principio di esecutorietà del provvedimento amministrativo, Editoriale Scientifica, Napoli, 2012, pp. 405 (nell’ambito della Collana “Percorsi di Diritto Amministrativo”, diretta da G.F. Cartei, F. Fracchia e F. Manganaro).
Svolge attività professionale, sia giudiziale che stragiudiziale, nel settore del Diritto Amministrativo, con particolare riferimento ai beni, ai servizi e ai contratti pubblici, alla concorrenza, alle concessioni, alla sanità, all’edilizia e all’urbanistica, all’ambiente e al paesaggio, all’impiego pubblico non contrattualizzato. Lo Studio Legale tratta anche questioni di Diritto Contrattuale e Societario, ove siano connesse a problematiche di Diritto Amministrativo (specialmente in relazione alle c.d. società pubbliche).

Tel: +39 06 7259 5430
Fax: +39 06 7259 5804
master.procurement@uniroma2.it