Universita di Roma "Tor Vergata" e Sportello Appalti Imprese

Master in Management
degli Approvvigionamenti
e Appalti Pubblici

Paolo Buccirossi

Buccirossi

Paolo Buccirossi è Direttore di Lear, fondata nel 1999. Prima della costituzione di Lear, Paolo ha lavorato all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, prestando servizio come economista presso due Uffici Istruttori e la Direzioni Studi.
Paolo ha assistito numerose imprese e studi legali nell’ambito di procedimenti riguardanti intese restrittive della concorrenza, abusi di posizione dominante, operazioni di concentrazione e altre fattispecie attinenti l’applicazione della normativa antitrust, quali la definizione del mercato rilevante, indizi economici di intese collusive, strategie di prezzo e politiche sanzionatorie, davanti alla Commissione Europea e autorità nazionali. Tra i clienti assistiti da Paolo vi sono: Shell, ENI, WIND, Bayer, Buena Vista International, Schindler, Granarolo, Procter & Gamble, Carnival Corporation, RTI, Numico, Unilever e Mediaset. Paolo ha inoltre svolto numerosi incarichi come Consulente Tecnico di Parte nell’ambito di contenziosi civili per accertare eventuali violazioni delle norme a tutela della concorrenza e per quantificare i danni derivanti da illeciti antitrust o da violazioni di diritti di proprietà intellettuale.In aggiunta, Paolo ha diretto progetti di ricerca per le autorità antitrust nazionali e sovranazionali quali l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, l’Office of Fair Trading (Regno Unito), la Competition Commission (Regno Unito), la Nederlandse Mededingingsautoriteit- Nma (Olanda), il Conselho Administrativo de Defesa Economica – CADE (Brasile).
Paolo ha pubblicato articoli per riviste accademiche, tra cui: the Journal of Public Economics, Journal of Industrial Economics, Review of Economics and Statistics, Journal of Regulatory Economics. Ha inoltre curato l’Handbook of Antitrust Economics, pubblicato dalla MIT Press di Cambridge.
Paolo ha conseguito un Master in Economia Pubblica presso il Formez di Napoli e un Ph.D. in Economia presso l’Università La Sapienza di Roma. Inoltre, è stato visiting scholar presso la George Mason University, la New York University e la Cambridge University ed è docente di Economia del Diritto e della Concorrenza presso l'Università di Roma Tor Vergata.

Tel: +39 06 7259 5430
Fax: +39 06 7259 5804
master.procurement@uniroma2.it