Universita di Roma "Tor Vergata" e Sportello Appalti Imprese

Master in Management
degli Approvvigionamenti
e Appalti Pubblici

Riccardo Colangelo

Colangelo

Laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pisa e MSEE dalla Stanford University, si è occupato inizialmente di progettazione hardware, automazione della progettazione e produzione, e, successivamente, di sistemi informativi gestionali nell’industria della difesa. È stato direttore operativo prima ed AD poi di aziende di consulenza informatica. Ha collaborato come Consulente senior con importanti aziende di consulenza manageriale.
Da molti anni svolge attività di consulenza organizzativa e change management, sia per imprese che per la PA, occupandosi in particolare di procurement management. La sua area di competenza è quella dell’organizzazione e strategie del procurement e gestione della spesa.
Ha fatto parte di commissioni giudicatrici negli appalti pubblici in CONSIP e presso amministrazioni locali.
È docente e membro del Consiglio del Master in “Procurement Management” e vice direttore del Master in “Management degli Approvvigionamenti ed Appalti Pubblici” dell’Università di Roma Tor Vergata.
È docente della LUISS Business School, ed ha insegnato in LUISS “Gestione delle operazioni e della Supply chain” nel Corso di laurea Magistrale di Economia e Direzione delle Imprese.
Ha al suo attivo molte pubblicazioni, in particolare nel settore del Procurement management, tra le quali i libri:
• “Supply Chain Management – Come migliorare la gestione degli approvvigionamenti e dei fornitori” ed. Il Sole 24 Ore 2001
• “Spend management e Procurement management – La gestione della domanda interna e degli acquisti per migliorare i risultati aziendali” ed. Franco Angeli, 2005
• “Spendere WISELY and WELL, L’integrazione del procurement nelle strategie di business”, ed. Franco Angeli, 2014

Tel: +39 06 7259 5430
Fax: +39 06 7259 5804
master.procurement@uniroma2.it