Universita di Roma "Tor Vergata" e Sportello Appalti Imprese

Master in Management
degli Approvvigionamenti
e Appalti Pubblici

Luciano Hinna

Hinna

Nato ad Ancona nel 1949, laureato in Economia e Commercio (1973), è Professore Ordinario di Economia delle Aziende Pubbliche e Non profit e Direttore del CISPA, Centro Interdipartimentale per l’Innovazione nella PA presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Ha insegnato in precedenza alla Facoltà di Economia analisi dei costi, revisione aziendale, programmazione e controllo nelle Pubbliche amministrazioni.
Nelle esperienze lavorative precedenti è stato consulente di diversi Ministri (Brunetta, Di Castro, Urbani, Bassanini, Cassese, Andreatta) su temi quali innovazione, organizzazione, privatizzazioni, controlli interni e valutazione delle performance, riforme e bilancio; ha collaborato inoltre con il Presidente  del Consiglio Amato (in qualità di membro del primo Comitato Tecnico Scientifico della PCM per i controlli interni istituito con il d.lgs. n. 286/99) e con il Presidente Ciampi (in qualità di consulente per le privatizzazioni). E stato Presidente delle Ernst & Young Amministrazione Pubbliche (1991  -1997), in precedenza è stato Partner di Deloitte & Touche (1981-1991), manager di Price Waterhouse & Co (1975-79) ed economista aziendale del Servizio Studi dell’Associazione Bancaria .Italiana subito dopo la laurea.
In trentacinque anni di attività di consulenza strategica e direzionale ha svolto progetti innovativi per numerosi gruppi internazionali e grandi istituzioni pubbliche italiane ed estere. E’ autore di diversi volumi ed articoli in materia di auditing, accountability, controllo interni di gestione e valutazione dei rischi e misurazione delle performance aziendali ed individuali.

Tel: +39 06 7259 5430
Fax: +39 06 7259 5804
master.procurement@uniroma2.it