Universita di Roma "Tor Vergata" e Sportello Appalti Imprese

Master in Management
degli Approvvigionamenti
e Appalti Pubblici

Massimo Ricchi

Ricchi

Massimo Ricchi è laureato in Giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza" di Roma dove si è perfezionato in Politica e legislazione bancaria e del mercato immobiliare ed è abilitato all'esercizio della pratica forense. E’ relatore in conferenze nazionali ed internazionali, autore di numerose pubblicazione sulla Finanza di Progetto e il Partenariato Pubblico – Privato e curatore del Volume (con il Prof. Cartei) ”Finanza di Progetto – Temi e prospettive“ Editoriale Scientifica 2010 con l’introduzione del Presidente L. Giampaolino.
Ad oggi ricopre il ruolo di Esperto legale della Struttrua Tecnica di Missione presso il Ministero delle Infrastrutture per I'esame delle questioni giuridiche connesse all'istruttoria dei progetti da presentare al CIPE e per il supporto alla vigilanza nella realizzazione delle infrastrutture e degli insediamenti produttivi e di interesse nazionale di cui alla Legge Obiettivo 443/2001.
Nelle precedenti esperienze lavorative è stato:
- Consulente della Provincia Autonoma di Bolzano: Responsabile incaricato per il Coordinamento del Gruppo di lavoro interdisciplinare per la redazione dello Studio di fattibilità per la realizzazione del primo Penitenziario in PPP in Italia: la pubblicazione del bando europeo è del 15.7.2013.
- Per 12 anni (dal 2000) Componente Esperto Giuridico UTFP Unità Tecnica Finanza di Progetto presso il CIPE – DIPE - Presidenza Consiglio Ministri:
• Responsabile dell'assistenza alla PA (Governo, Regioni, Enti locali, ASL, Spa Pubbliche) della impostazione, programmazione, redazione bandi, valutazione e monitoraggio della realizzazione di opere pubbliche in PPP: in questa veste ho seguito più di 200 operazioni per realizzare strade, autostrade, ferrovie, ospedali, carceri, impianti sportivi, musei, porti, ecc.
• Assistenza al CIPE e al Ministero delle Infrastrutture delle Opere della legge Obiettivo.
• Predisposizione di manuali per il PPP e documenti istituzionali dell'UTFP di approfondimento.
• Rappresentante dell'UTFP in convegni e seminari. Monitoraggio normativo e attività di Policy making.
• Collaborazione con l'AVCP nella predisposizione di documenti per audizione e documenti finali.
• Collaborazione con Banca d'Italia, CNEL, Ministero Infrastrutture, ISTAT in gruppi di lavoro per la realizzazione di studi.

-Delegato dell'accordo tra PCM - UTFP - ITACA e Conferenza delle Regioni sul PPP.
- Soggetto Attuatore del Commissario Delegato e Commissario governativo per l'emergenza Carceri - Capo Dipartimento per dell'Amministrazione Penitenziaria - Ministero della Giustizia per la programmazione e realizzazione del Piano Carceri per 700 Mln € di investimento sul territorio nazionale.
-Docente universitario a contratto Diritto e Tecnica della Finanza di Progetto – Legislazione delle OO.PP Università “La Sapienza” di Roma
- Responsabile della Direzione della Sezione Gestione Lavori, Demanio, Contenzioso e Trasporti eccezionali – ANAS SpA Compartimento della Lombardia
- Consulente legale e institore del Partner italiano a Londra: Consolo International Lawyers


Inoltre è Componente del Comitato scientifico dell'Osservatorio Infrastrutture e contratti di I-Com - Istituto per la Competitività, www.i-com.it  e Consulente di Edilizia e Territorio il Sole 24 Ore per le concessioni e i contratti di PPP pubblici.


 

Tel: +39 06 7259 5430
Fax: +39 06 7259 5804
master.procurement@uniroma2.it