Universita di Roma "Tor Vergata" e Sportello Appalti Imprese

Master in Management
degli Approvvigionamenti
e Appalti Pubblici

Daniele Ricciardi

Ricciardi

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1999, discutendo la propria tesi di laurea su "La c.d. firma digitale" ed avviando così la specializzazione nel diritto delle nuove tecnologie, nello stesso anno inizia il praticantato della professione di avvocato.
Nel 2002 consegue l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato, iscrivendosi all'Ordine degli avvocati di Roma. Spinto dal desiderio di approfondire il profilo amministrativo degli appalti pubblici e di sperimentare la pratica informatica, oggetto di studio giuridico, nel novembre 2002 entra nella direzione affari legali e societari della Consip S.p.A., società pubblica specializzata nell'approvvigionamento di beni e servizi per le amministrazioni dello Stato, anche attraverso procedure telematiche.
L'esperienza in Consip risulta intensa e gratificante per le attività svolte, tra le quali, la redazione di numerosi bandi e capitolti d'oneri, la partecipazione a commissioni di gara in qualità di membro e segretario e lo sviluppo delle gare telematiche e del mercato elettronico della pubblica amministrazione.
Nel 2004 decide di tornare alla professione libera e viene chiamato presso lo studio Grieco e Associati di Roma nel quale svolge assistenza giudiziale e consulenza a primarie società nazionali ed internazionali in materia di appalti pubblici e diritto commerciale.
Nel corso del 2006 è impegnato, in qualità di esperto legale internazionale, nell’attività di consulenza al Governo della Repubblica di Albania per la riforma del sistema degli appalti pubblici nell’ambito di un progetto finanziato dalla Commissione Europea. In tale veste, collabora alla stesura della nuova legge sugli appalti pubblici e del regolamento attuativo, formando funzionari pubblici albanesi nel settore dell’approvvigionamento. L’attività di formazione – a livello internazionale – prosegue con seminari tenuti per numerose delegazioni estere (tra le quali, Bosnia-Erzegovina, Cina, Kazakistan e Bangladesh).
Rientrato in Italia, dal 2007 esercita la libera professione nel settore della consulenza e dell’assistenza giudiziale in materia di contratti pubblici e nuove tecnologie.
Anche sulla base dell'esperienza maturata in Consip, nel 2010 ha contribuito alla stesura dei primi capitolati della centrale acquisti della Regione Lazio quale esperto incaricato dalla Fondazione CEIS Tor Vergata.
Nel 2013 ha collaborato presso il Ministero degli Affari Esteri in qualità di esperto di procurement dell'Ufficio III della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo. E' attualmente membro del comitato consultivo esterno dell'INAF (Istituto Nazionale Astrofisica).
È docente dei Master in “procurement management” presso la Facoltà di Economia  dell'Università "Tor Vergata" di Roma, nonché formatore in materia di contratti pubblici e digitalizzazione della PA per diverse scuole pubbliche e private. Nell'anno accademico 2015/2016 è cultore della materia in "Diritto Pubblico dell'Economia" presso l'Università LUMSA di Roma.
È autore di pubblicazioni in materia di ICT e di diritto dei contratti pubblici.

Tel: +39 06 7259 5430
Fax: +39 06 7259 5804
master.procurement@uniroma2.it