Universita di Roma "Tor Vergata" e Sportello Appalti Imprese

Master in Management
degli Approvvigionamenti
e Appalti Pubblici

Dipartimento di Economia e Finanza

Dipartimento di Economia e Finanza

Attualmente ha attivi due master nell’area del procurement management, uno in italiano, indirizzato al procurement sia pubblico che privato, ed uno in inglese, indirizzato a funzionari stranieri, sul public procurement.
L’Università di Roma “Tor Vergata” è stata vincitrice del premio “MEF Consip Master in E-Procurement”, bando di gara competitivo, indetto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e da Consip nel 2004 e riservato agli atenei italiani, per l’istituzione di un “Master universitario in e-procurement”. Il master organizzato a seguito di tale competizione è tutt’ora offerto, e sarà alla undicesima edizione nell’anno accademico 2014-2015.
Attualmente il Master si articola su tre filoni: quello per la pubblica amministrazione, quello per il settore privato e quello per il settore militare. I tre filoni sono strutturati su una parte comune e su approfondimenti specialistici propri al filone stesso, con testimonianze di settore e focus su tematiche non interdisciplinari.
Il Master si propone di formare profili in grado di dare soluzione ai problemi che nascono in contesti fortemente dinamici sui piani della tecnologia e dei mercati, nei quali creatività e doti di leadership debbono essere coniugati con la capacità di affrontare problemi complessi di natura strategica, gestionale e organizzativa. Una particolare enfasi viene data alle aree dell’etica e della deontologia professionale. Il master risponde alle esigenze di:
• creare professionisti esperti in procurement management, in grado di operare sia nel settore pubblico che nel settore privato;
• arricchire i profili professionali di esperti in acquisti con competenze interdisciplinari;
• fornire opportunità di crescita professionale a giovani brillanti e motivati e sviluppare capacità manageriali moderne.
Nel 2013 il Master in Procurement Management ha avviato la prima edizione in lingua inglese, con il supporto di EBRD (European Bank for Reconstruction and Development) e del MAE (Ministero degli Affari Esteri), con una platea composta da Dirigenti della P.A. nell’area dell’Europa Orientale e del Mediterraneo, ed è alla sua seconda edizione.

Tel: +39 06 7259 5430
Fax: +39 06 7259 5804
master.procurement@uniroma2.it