Universita di Roma "Tor Vergata" e Sportello Appalti Imprese

Master in Management
degli Approvvigionamenti
e Appalti Pubblici

Gloria Dessì

Dessì

Gloria Dessì nasce a Carbonia nel maggio del 1980. Conseguita la maturità classica prosegue i suoi studi laureandosi nel 2006 in Giurisprudenza (vecchio ordinamento) a pieni voti presso l’Università degli Studi di Cagliari.
La sua tesi di laurea in diritto amministrativo, intitolata “Il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna: aspetti giuridici” viene presentata pubblicamente nel mese di Agosto 2006 e vince il primo premio nel concorso “Premio tesi di laurea Parco Geominerario” indetto dall’Associazione Pozzo Sella, nel novembre 2006.
Dopo una breve esperienza presso il Comune di Carbonia, servizio Polizia Locale, svolge per due anni il tirocinio in uno studio notarile, dove si occupa di colloqui e consulenze alla clientela, redazione di atti pubblici sia in materia civilistica che societaria, si occupa di ricorsi di volontaria giurisdizione, attività correlate di ricerca e studio.
Contestualmente al tirocinio notarile, in continuità con la sua tesi di laurea, svolge per conto dell’Università degli Studi di Cagliari una collaborazione ai fini della ridefinizione dell’assetto normativo del Parco Geominerario. In questa occasione si occupa della predisposizione dei materiali, ricerche di giurisprudenza, analisi e schedatura della dottrina, nonché ogni altra attività di studio quale indagine di base, attività istruttoria preliminare e utile al rilascio dei pareri oggetto della convenzione, approfondimento di tematiche specifiche su indicazione dei referenti giuridici.
Ha insegnato Economia aziendale e Marketing presso un ente di formazione professionale.
Dal mese di gennaio 2008 è impiegata presso la Provincia di Carbonia Iglesias. Qui, nel tempo, ha svolto diverse mansioni quali movimento deliberativo, assistenza alla Giunta Provinciale, pubblicazioni nell’albo pretorio, gestione del patrimonio mobiliare e immobiliare dell’ente, istituzione della società in house e gestione dei rapporti giuridici e patrimoniali con essa. Tuttavia, grazie all’esperienza maturata in occasione del tirocinio notarile, è stata presto destinata all’Ufficio Contratti e Appalti, dove ai sensi del CCNL di comparto è stata sempre assegnataria di particolari responsabilità.
Presso questo ufficio ha approfondito la materia del public procurement e si è occupata di approvvigionamenti di beni e servizi, supportando altresì il Settore Tecnico nella predisposizione delle procedure di gara per l’affidamento di opere pubbliche.
Ha sviluppato conoscenza ed esperienza nel mercato elettronico (MePA e Sardegna CAT) occupandosi delle procedure telematiche di approvvigionamento in prima persona e fornendo consulenza agli uffici interni della Provincia, come pure agli uffici dei Comuni e degli altri enti locali che chiedessero supporto.
Durante l’anno 2015 è iniziata per lei una collaborazione stretta con il Segretario Generale nella gestione di atti di alta amministrazione, venendo nominata responsabile dell’Ufficio di supporto al Segretario Generale nello svolgimento delle funzioni di Responsabile Anticorruzione e Trasparenza nonché coordinatrice dello stesso Ufficio.

Tel: +39 06 7259 5430
Fax: +39 06 7259 5804
master.procurement@uniroma2.it