Universita di Roma "Tor Vergata" e Sportello Appalti Imprese

Master in Management
degli Approvvigionamenti
e Appalti Pubblici

Giovanni Gaspa

Gaspa

Nato a Voghera (Pavia) il 21 ottobre del 1975. Dopo aver conseguito la maturità classica si è laureato in Giurisprudenza, presso l’Università di Sassari, con il massimo dei voti nell’anno accademico 2001-2002 (laurea vecchio ordinamento) con una tesi in diritto penale dal titolo “La responsabilità penale degli enti collettivi. Il d.lgs. 231/2001”. Nell’ambito del Progetto Erasmus ha trascorso un periodo di studio di sette mesi presso l’Universidad de Granada.
Successivamente alla laurea ha conseguito il Master in “Management Pubblico” presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano.
Nel 2004 ha lavorato a Firenze presso la Direzione Generale Organizzazione e Sistemi Informativi della Regione Toscana. Nel 2005 ha trascorso un periodo di lavoro di otto mesi presso la Fundación Madrimasd, fondazione collegata alla Direzione Generale Università e Ricerca della Comunidad de Madrid, supportando la coordinatrice dei Programmi Regionali e dell’Unione Europea (Sesto Programma Quadro) in materia di Ricerca e Sviluppo.
Dal 2006 lavora presso Sardegna Ricerche (agenzia della Regione Autonoma della Sardegna che persegue le finalità istituzionali di promozione della ricerca, dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico, di assistenza alle imprese e agli organismi di ricerca), di cui attualmente è dipendente, occupandosi principalmente di procedure di approvvigionamento di beni e servizi in ogni loro fase nonché di programmi di incentivi per le imprese. Componente del gruppo di lavoro dello Sportello Appalti Imprese di Sardegna Ricerche fin dalla sua creazione.
Ha preso parte a numerosi corsi di formazione e seminari relativi agli appalti pubblici. Ha una buona conoscenza della lingua inglese e della lingua francese (D.E.L.F. livello B1 QCER) e un’ottima conoscenza della lingua spagnola (D.E.L.E. livello C2 QCER).
Ha frequentato il Master in “Management degli Approvvigionamenti e Appalti Pubblici”, edizione 2014-2015, organizzato dallo Sportello Appalti Imprese di Sardegna Ricerche e dall’Università di Roma “Tor Vergata”.

Tel: +39 06 7259 5430
Fax: +39 06 7259 5804
master.procurement@uniroma2.it