Universita di Roma "Tor Vergata" e Sportello Appalti Imprese

Master in Management
degli Approvvigionamenti
e Appalti Pubblici

Giovanni Saba

Saba

nato a Ozieri (SS) nel 1963, sposato con tre figli, impiegato di ruolo presso il Comune di Ozieri (SS), in qualità di  “Responsabile del Servizio Gare”, in comando temporaneo presso L’Unione dei Comuni del Logudoro con la qualifica di funzionario direttivo Responsabile della “Centrale Appalti” per la gestione, in forma associata, delle funzioni di acquisizione lavori, servizi e forniture.
Si è diplomato geometra nel 1982, e successivamente, previo superamento dell’esame di Stato, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della libera professione;  ha superato l’esame finale di specifico corso in materia di sicurezza nei cantieri edili acquisendo i requisiti di Coordinatore per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori (D.lgs. n. 81/2008).
Nell’ a.a. 2005/2006 si è iscritto all’Università di Sassari – Facoltà di Giurisprudenza  dove, 6 anni dopo, ha  conseguito la Laurea di Dottore in “Diritto delle Amministrazioni e delle Imprese Pubbliche e Private“ (classe delle Lauree in Scienze dei Servizi Giuridici), con il punteggio di 103/110;
La sua carriera lavorativa ricalca principalmente due diversi ambiti:  uno attinente ad profilo più strettamente tecnico-progettuale, l’altro riconducibile a un profilo più giuridico-amministrativo.
Negli anni 83-90, dopo aver svolto per un breve periodo attività libero professionale, ha lavorato in qualità di  geometra alle dipendenze di una società di privata operante nel settore degli appalti e delle costruzioni dove ha svolto, in relazione al tipo d’impiego, attività tecniche che hanno riguardato sia lavori pubblici: strade, acquedotti, fognature, opere di urbanizzazione; che privati: edifici ad uso civile abitazione. 
Vincitore di pubblico concorso per 3 posti di geometra, nel 1990 è stato assunto all’ENEL ed assegnato alla Direzione Produzione Termoelettrica Sardegna – Funzione Ingegneria Impiantistica – Centrale di Fiume Santo.  Ha lavorato in tale ambito per 13 anni, ampliando le sue conoscenze tecnico/scientifiche, partecipando a numerosi corsi tenuti dalla Scuola di addestramento specialistico dell’ENEL in materie tecniche e in tema di sicurezza sul lavoro, svolgendo attività di particolare rilievo sotto il profilo tecnico della progettazione e della direzione lavori.
Vincitore di pubblico concorso per 6 posti di geometra, bandito dal Comune di Nuoro, ha lavorato per tale ente dal 2002 per oltre due anni presso il settore lavori pubblici svolgendo incarichi di Progettazione, Direzione Lavori, Coordinamento sicurezza, Responsabile Unico del procedimento di opere pubbliche anche di significativa importanza.
Trasferito in mobilità al Comune di Ozieri nell’ottobre del 2004 è tuttora alle dipendenze di detto ente. A seguito di progressione di carriera è divenuto responsabile del Servizio Amministrativo del Settore Tecnico incaricato di posizione organizzativa; in tale ambito ha svolto attività di carattere giuridico-amministrativo,  in particolare ha svolto l’incarico di referente alla programmazione triennale delle opere pubbliche, ha curato varie fasi delle procedure di gara: aperte e negoziate; sopra e sotto soglia comunitaria; affidamento concessione lavori, finanza di progetto; dialogo competitivo;  procedura di lease back ; ha ricoperto più volte l’incarico di componente di commissione giudicatrice per l’affidamento di servizi. Ha al suo attivo numerosi attestati di  partecipazione a  corsi/seminari/convegni  in tema di Appalti Pubblici.  Assegnato al “Servizio Gare” di nuova istituzione, è stato comandato all’Unione dei Comuni del Logudoro dove è stato confermato nel ruolo di Responsabile della Centrale Appalti.

Tel: +39 06 7259 5430
Fax: +39 06 7259 5804
master.procurement@uniroma2.it